Presto partirai per una vacanza in Costa Azzurra, Francia. Vogliamo farti trovare ben preparato, per questo abbiamo elencato alcune informazioni utili per te! Ti auguriamo una piacevole vacanza in "la douce France"!

In viaggio
In viaggio

Pedaggi, bollino ambientale e rifornimento di carburante

In Francia si paga il pedaggio sulle principali vie di comunicazione e su alcuni ponti e viadotti. Le tariffe attuali dei pedaggi sono disponibili qui: https://www.autoroutes.fr/index.htm?lang=en
Il pagamento può essere effettuato in contanti o con carta di credito, senza PIN. È inoltre possibile acquistare un bollino per il pedaggio, valido in 4 Paesi: Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

Il 1° luglio 2016 è entrata in vigore in Francia la legge Crit'Air. Questa consente ai comuni francesi di istituire zone ambientali permanenti e temporanee. All'interno di una zona ambientale, tutte le auto, compresi i veicoli stranieri, devono avere un Crit'Air. L'adesivo ambientale può essere ordinato solo sul sito ufficiale Crit'Air. https://www.certificat-air.gouv.fr/ I tempi di consegna sono di circa 10 giorni. Il costo è di 4,61 euro, compresa la spedizione in Italia (3,11 euro + 1,50 euro di spese di spedizione al di fuori della Francia, cioè 4,61 euro per veicolo).

Prezzi attuali del carburante: https://www.prix-carburants.gouv.fr/
Il rifornimento in autostrada è sempre molto più costoso rispetto a quello sulle strade ordinarie. Il rifornimento presso i grandi supermercati è generalmente il meno costoso.

In Francia i punti di ricarica per le auto elettriche sono limitati, ma di recente la rete si è ampliata enormemente.  I punti di ricarica lungo il percorso possono essere trovati su questa tabella: https://abetterrouteplanner.com/

È obbligatorio avere un triangolo di segnalazione e un giubbotto di sicurezza in tutti i veicoli.

Parti in aereo e noleggi un'auto? Il conducente deve spesso avere almeno 21 anni e possedere una patente di guida da almeno 1 o 2 anni. Per noleggiare un'auto è possibile utilizzare solo una carta di credito (con PIN) intestata al conducente principale.

Il Black Saturday del 2024 si terrà il 20 e 27 luglio e il 3 e 10 agosto.

Se si vuole pernottare lungo il percorso, ci sono numerosi hotel economici lungo l'autostrada. Alcune catene includono Formule1, Kyriad, Etap, Première Classe o Ibis Styles.


Gastronomia
Gastronomia

Gastronomia

L'acqua del rubinetto in Francia è generalmente sicura da bere. Se un rubinetto riporta la dicitura Eau non potable (acqua non potabile ), l'acqua non è potabile.

In Francia, le panetterie e le macellerie aprono tra le 7:00 e le 8:00. Verso l'ora di pranzo rimangono chiusi per qualche ora e poi sono aperti fino alle 19:00 circa. Molte panetterie sono aperte anche la domenica mattina. Il lunedì molti negozi sono chiusi.

I grandi supermercati sono aperti tutti i giorni, tutto il giorno e spesso anche la sera. Si trovano spesso fuori dalle città e, oltre ai prodotti alimentari, vendono di tutto, dai libri alle lavatrici. I supermercati più noti sono Leclerc, Auchan, Intermarché e Carrefour, ma in Francia si trovano anche Lidl e Aldi. I prezzi sono leggermente più altri dell'Italia. Sigarette e medicinali non sono in vendita nei supermercati.

I prezzi per mangiare fuori sono comparabili con l'Italia, in alcune destinazioni si può avere un menu completo di 3 portate per circa 15 €. Controlla il menu o il conto: se c'è scritto Service compris, la mancia è già inclusa.

Sanità
Sanità

Sanità

L'assistenza sanitaria francese è di buona qualità.

La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) dà diritto alle cure mediche necessarie in caso di malattia o incidente durante un soggiorno temporaneo in Francia. Spesso non è necessario anticipare personalmente le spese sanitarie. La TEAM personale si trova sul retro della tessera di assicurazione sanitaria o nella relativa applicazione.

La farmacia è il posto giusto per acquistare medicinali e prodotti per la cura della persona. 

In Francia non si applicano attualmente misure COVID-19. Non è inoltre necessario sottoporsi a vaccinazioni.

Meteo e clima
Meteo e clima

Meteo e clima

Questa bellissima parte della Francia è nota per il suo clima mediterraneo soleggiato, con temperature medie di circa 30 gradi in estate.

Il bel tempo inizia spesso abbastanza presto. La primavera è piacevole e le temperature estive si registrano già a maggio. Le estati sono calde, ma quasi mai estreme.

La temperatura media annuale è di circa 18 gradi, il che rende questa regione una destinazione popolare in primavera e in autunno.

Oltre alle note app per il meteo e il clima (previsioni del tempo, meteo giornaliero), meteofrance fornisce dettagliate informazioni meteo (in francese).


Lingua e pagamenti
Lingua e pagamenti

Bonnes vacances!

Con Google Translate è semplice comunicare, ma è anche bello conoscere alcune frasi! Ti aiuteremo nel tuo percorso di apprendimento:

CiaoBonjour
Arrivederci
Au revoir
Sì / NoOui/Non
Per favoreS'il vous plaît
GrazieMerci
ScusaPardon
Come ti chiami?Comment vous appelez-vous?
Sono / mi chiamoJe m'appelle..
Non parlo franceseJe ne parle pas français
Non capiscoJe ne comprends pas
Che ora è?Quelle heure est-il?
Quanto costa?
C'est combien?
Dov'è il ristorante/bar?
Où est le restaurant/bar?
Dov'è la banca più vicina?
Où est la banque la plus proche?
Dov'è la piscina?
Où se trouve la piscine?
Accettate carte di credito?
Acceptez-vous les cartes de crédit?
Sinistraà gauche
Destraà droite
Fermati!
Arrêtez !
Dritto
Tout droit
Il menu, per favore
La carte, s'il vous plaît.
Vorrei una birra/bicchiere di vino bianco/bicchiere di vino rosso
Je voudrais une bière/un verre de vin blanc/un verre de vin rouge, s'il vous plait
Salute!
Santé!
Il conto, per favore
L'addition, s'il vous plaît
Dov'è il bagno?
Où sont les toilettes?
Dov'è l'ospedale?
Où est l'hopital?
Dov'è la farmacia?
Où est la pharmacie?
Dov'è il dentista?
Où est le dentiste?


In Francia si paga con l'euro. È possibile pagare con la normale carta di debito o di credito quasi ovunque. Si noti che il prelievo di denaro con la carta di credito di solito non è gratuito.

Buono a sapersi
Buono a sapersi

Buono a sapersi

  • Quando si viaggia in Francia, è necessario un passaporto o una carta d'identità valida con cui identificarsi. Non è necessario per attraversare il confine.

  • In Francia esistono due tipi di spina associati, il tipo C e il tipo E. La spina di tipo C è quella con due spinotti rotondi, mentre la spina di tipo E è a due poli con contatto di terra femmina. La  tensione di alimentazione è di 230V e 50Hz.

  • Può essere utile portare con sé una spina di conversione a 2 poli per uso domestico.

  • Festività in Francia

Domenica di Pasqua

Pâques

Marzo 31

Lunedì di Pasqua

Lundi de Pâques

Aprile 1

Festa del lavoro  

Fête de travail

Maggio 1 

Festa della Liberazione

Le jour de la libération

Maggio 8

Ascensione

Jour de l’Ascension

Maggio 9

Pentecoste  

Pentecôte

Maggio 19

Lunedì di Pentecoste

Lundi de Pentecôte

Marzo 20

Giornata della Bastiglia

Quatorze juillet

Luglio 14

Assunzione

Marie l’Assomption

Agosto 15

Tutti i santi

Toussaint

Nov 1

Giornata della Memoria

Jour de l’Armistice

Nov 11


  • La Francia è un Paese che ammette i cani, ma non tutti i cani sono ammessi. È necessario un passaporto UE per il cane o il gatto, disponibile presso il veterinario. Cani e gatti devono essere vaccinati contro la rabbia almeno 21 giorni prima del viaggio. Il chip obbligatorio deve essere inserito prima della vaccinazione antirabbica (può essere fatto lo stesso giorno). Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

  • Viaggi da solo con un figlio minorenne, ad esempio perché sei divorziato? Oppure porti con te un amico di tuo figlio? Allora è necessario dimostrare di avere l'autorizzazione del genitore o dei genitori. È possibile farlo con un modulo di autorizzazione.

  • Inserisci nel tuo telefono il numero di telefono di una persona da contattare in caso di emergenza.

  •  Suggerimento: prima della partenza, fotografa il passaporto/la carta d'identità, la tessera assicurativa, la carta bancaria, i numeri di emergenza e altri documenti importanti. Spediscili per posta elettronica o via app a te stesso o ad altri compagni di viaggio, in modo da avere sempre a portata di mano i dati importanti in caso di smarrimento o furto.

10 luoghi di interesse in Costa Azzurra

Saint-Tropez
St. Tropez

Questa affascinante città portuale della Francia meridionale, con soli 6.000 abitanti ma cinque milioni di visitatori all'anno, offre un'autentica atmosfera mediterranea, soprattutto intorno al vecchio porto e alle vivaci spiagge di Pampelonne. Goditi le terrazze locali, gli yacht di lusso, i bar sulla spiaggia e gli sport acquatici. La città è inoltre facilmente raggiungibile, anche in traghetto, rendendo il viaggio ancora più speciale!

Massiccio dell'Esterel
Massiccio dell'Esterel

Il massiccio rosso dell'Esterel accoglie gli escursionisti, gli appassionati di mountain bike e i gli amanti del cavallo. I numerosi sentieri tracciati nella zona ti porteranno a visitare i vari luoghi di interesse. In particolare, metti in programma la bella escursione che ti porta al Pic de l'Ours, per lo splendido panorama sul mar mediterraneo! Una volta in cima, avrai una vista mozzafiato!

Isole di Lérins
Isole di Lérins

Le isole di Lérins sono un gruppo di isole vicino a Cannes. Acque cristalline, antichi monasteri e natura incontaminata, il tutto a pochi passi dalla Costa Azzurra. Prendi il traghetto per una giornata in cui potrai sfuggire alla folla, fare passeggiate, degustare i vini locali o semplicemente oziare al sole. Una visita obbligata per un angolo di paradiso unico!

Èze
Eze

Èze è un accogliente villaggio della Costa Azzurra, su una montagna con una vista mozzafiato sul mare. Si cammina per strade strette, tra casette graziose e splendidi giardini. È come tornare indietro nel tempo, godendo di uno dei punti panoramici più belli della costa francese. Ideale per una giornata di relax!

Grasse, la città del profumo
Grasse

Grasse è la capitale mondiale del profumo, nel cuore della Costa Azzurra. È il luogo in cui passeggiare tra i campi profumati e imparare tutto sull'arte della creazione dei profumi. Il centro storico è un labirinto di strade affascinanti piene di boutique e caffè accoglienti. Grasse non è solo una gioia per l'olfatto, ma anche una deliziosa esperienza per gli amanti della cultura e della storia.

Cannes
Cannes

Se c'è una cosa che bisogna assolutamente vedere quando si visita Cannes, è la Croisette! Questo bellissimo viale fiancheggiato da palme e pini si snoda lungo la costa di Cannes. Ogni anno, le celebrità si allineano ai gradini del Palais des Festivals et des Congrès. Durante il resto dell'anno, è possibile sfilare sul tappeto rosso come una star!


St. Raphaël e Fréjus

Fréjus è composta da un centro storico che comprende un anfiteatro del I secolo e altri edifici medievali, e da Fréjus Plage, con la sua ampia spiaggia sabbiosa lunga 1 km. La sera, passeggia lungo il viale fiancheggiato da palme e platani, che prosegue fino a St. Raphael. Nelle strette vie di St. Raphael, si tiene ogni giorno un tipico mercato provenzale di fiori e ortaggi!

Monaco
Monaco

Immergiti nell'incantevole mondo di Monaco, con i suoi scintillanti porti turistici, i prestigiosi casinò e il famoso Gran Premio. Passeggia per le strade suggestive, ammira i giardini lussureggianti e vivi un'esperienza glamour che non troverai da nessun'altra parte! Inoltre, assisti al cambio della guardia al palazzo reale.

Port Grimaud

Port Grimaud è conosciuta anche come la "Venezia della Costa Azzurra". Questa città unica sul lungomare è una gemma nascosta dove si può andare in barca passando accanto a case colorate e sotto ponti incantevoli. Perfetta per gli amanti dei panorami pittoreschi, delle rilassanti gite in barca o delle semplici passeggiate sul lungomare. Port Grimaud regala quella meravigliosa sensazione di vacanza con un tocco di fascino francese!

Nizza
Nizza

Nizza è famosa per le sue spiagge assolate e l'elegante Promenade des Anglais. Passeggia lungo la spiaggia, ammira gioielli storici come il Palais de la Méditerranée e Villa Masséna, oggi un affascinante museo. Curiosa nel colorato mercato provenzale di Cours Saleya o rilassati nell'ombroso Jardin Albert I, ricco di palme e fontane. Nizza è il mix perfetto di sole, mare, cultura e storia!

Disclaimer: Le informazioni contenute in questa pagina sono state compilate con cura. Tuttavia, non ci assumiamo alcuna responsabilità per informazioni errate o incomplete. I link ad altri siti web che utilizziamo sono solo a scopo informativo. Questi siti non sono gestiti da noi,